Il Questionario

COS'E' IL QUESTIONARIO E COME COMPILARLO

Alcuni richiami presenti nel documento (ad esempio: “riportato”, “vedi sez.”, “vai al link”, etc), sono certamente self-explaining delle ragioni per le quali vengono richieste le indicazioni in esso contenute.

La logica informativa nella raccolta dati poggia su uno schema che si può sintetizzare come di seguito riportato.

Individuati i settori merceologici (cod. ATECO) di attività dell’azienda, si rileva il peso, in termini di percentuale rispetto al fatturato complessivo, di quelle che comportano l’iscrizione ad una delle categorie previste dall’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (sezione 2). Nella sezione seguente (sezione 3) si chiede di indicare la somma delle percentuali di fatturato riconducibile a queste sole attività, indicando di seguito le suddette percentuali suddivise tra le classi previste dall’A.N.G.A. L’indagine nella sezione 4 si focalizza ulteriormente: riguarda l’analisi del fatturato riconducibile alla sola attività di bonifica (Categoria 9). Le sezioni 5 e 6 riguardano le caratteristiche organizzative della struttura. Infine, le ultime due sezioni completano l’indagine sull’attività di bonifica scendendo nel dettaglio tecnico degli interventi effettuati.

La prima delle due (sezione 7) non è di semplice compilazione perché di norma l’azienda non tiene conto nella propria gestione contabile (il riferimento principale resta sempre quello degli importi di fatturato) degli importi di fatturato in funzione della tecnica utilizzata. La seconda (sezione 8) invece vuole offrire la possibilità di evidenziare le peculiarità che la generica azienda può vantare in termini di know-how.

In aggiunta a quanto precede, si riportano alcune considerazioni relative alla compilazione del documento:

  • Lo logica con cui è stato concepito lo schema del documento, rende nullo il valore aggiunto dello stesso se la compilazione non è completa. Non fornire i valori che consentono di identificare la percentuale di attività nel settore delle bonifiche rispetto al totale e/o i valori, seppur a livello di stima, dei dati richiesti nella sezione 4, equivale a non fornire gli elementi di base attraverso i quali si connota l’attività dell’azienda iscritta nel settore specifico delle bonifiche.
  • La compilazione della sezione 7 è certamente difficoltosa soprattutto per le aziende di piccole dimensioni che molto spesso di trovano ad essere parte di un intervento gestito da più operatori. In questo caso sarà sufficiente indicare il numero di interventi effettuati indipendentemente dal fatto che ciò sia avvenuto o meno con la veste di main contractor.
  • La sezione 8 non è necessariamente da completare. È assolutamente facoltativa e fornisce la possibilità di dare evidenza a tecniche o servizi per i quali l’azienda possa effettivamente vantare qualche tipo di peculiarità rispetto al resto del mercato.

Il questionario consente, grazie alla collaborazione delle singole aziende iscritte alla Categoria 9 dell’A.N.G.A. che aderiscono alla richiesta di compilazione, di ottenere una profilatura di dettaglio sull’organizzazione e sul know-how dell’azienda stessa.

La risposta alla richiesta di compilazione del questionario consente di ricavare indirettamente anche altre importanti informazioni afferenti alla generica azienda iscritta.

I principi generali cui ci si attiene compilando il questionario sono i seguenti:

  •  Effettiva operatività

Tendenzialmente il questionario viene compilato quando si effettua una percentuale di interventi che la singola azienda ritiene essere “significativa”.

  • Apertura al confronto

Non si teme il confronto con altri operatori. Infatti nel caso in cui non fosse così si ricade in motivazioni analoghe a quelle di cui al punto che precede per esimersi dalla compilazione.

  • Trasparenza

La veridicità del dato è garantita dal compilatore che accetta così l’eventualità di doverne dimostrarne l’esattezza al potenziale committente che ne facesse richiesta.

  • Sensibilità alle richieste

Dare riscontro a richieste qualificate è indicativo della sensibilità esistente rispetto alle istanze che provengono dal mercato, ancorché le stesse non comportino oneri economici.

 

Compilazione

Il Questionario è compilabile online, accedendo direttamente tramite il link:

Sarebbe comunque consigliabile procedere alla compilazione dopo l’approvazione del bilancio economico, così da non presentare la propria azienda con dati destinati a perdere di rappresentatività nell’arco di breve tempo.

L’inserimento dei dati del questionario in RemBook avviene solo se vengono compilati tutti i campi indicati come obbligatori.

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 909495 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 156.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.