19 Giugno 2021, Webinar
LA GOVERNANCE AMBIENTALE, LA DIMENSIONE INTERNAZIONALE, COMUNITARIA E NAZIONALE

Si terrà Sabato 19 Giugno dalle ore 9:00 alle ore 12:30 uno dei tre appuntamenti del "Job Matching Point" organizzato dalla Camera Forense Ambientale in collaborazione con RemTech Expo. Live sulle pagine social della Camera Forense Ambientale (CFA). Il titolo di questo primo appuntamento, che si pone come momento di confronto e dialogo della fase conclusiva del Master "Esperto Gestione dell'Ambiente" sarà quello della "Governance Ambientale. La dimensione internazionale comunitaria e nazionale". Relazione introduttiva e coordinamento a cura dell'avv. Cinzia Pasquale, Presidente della Camera Forense Ambientale che affronterà il tema dello Sviluppo Sostenibile e della effettività della governance multilivello. Proseguono: Prof. Amedeo Postiglione, Presidente Fondazione dei Giudici Europei per l'ambiente, prof. Massimiliano Mazzanti, ordinario presso l'Università degli studi di Ferrara, dott. Lucio Costa, rappresentate di Artelia Group, partner del Master "Esperto Gestione dell'Ambiente",  dott. Federico Dossena, vice direttore generale di Ecopneus, dott.ssa Federica Rabaglietti, Ambiente SPA. Le conclusioni del primo appuntamento sono state affidate alla prof.ssa Filomena Maggino, Coordinatore del Dipartimento per la promozione del Benessere Integrale della Pontificia Accademia Mariana Internationalis presso la Santa Sede.
Programma di dettaglio LINK

 
24 Giugno 2021, Online exchange meeting
ENVIRONMENTAL RESTORATION: PROPOSAL FOR A FULL ROUND COOPERATION

Environmental Restoration is vital for human and economic development, it involves many different approaches, techniques and technologies, depending on the requirements of the situation; those approaches can greatly affect the feasibility of new development projects and they involve governance, planning, administrative processes and they require deep knowledge and tremendous experience. This proposal collects the most relevant Italian stakeholders in this field.
Download the full program  LINK (draft)

 

Deadline 30 Giugno 2021
BANDO DI SELEZIONE PER UN PREMIO TESI DI LAUREA "BONIFICA ACQUIFERI CONTAMINATI" PROMOSSO DAL DIATI-POLITECNICO DI TORINO 

Il Politecnico di Torino mette a concorso un premio di laurea, dell’importo di 1.382,49 euro, lordi al netto degli oneri a carico del Politecnico, da assegnare al candidato che presenterà il migliore lavoro di tesi di laurea sul tema della bonifica di acquiferi contaminati. Per concorrere i candidati devono aver acquisito il titolo di Laurea di II livello in una delle seguenti classi di laurea: LM-8 Biotecnologie industriali, LM-17 Fisica, LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-13 Farmacia e farmacia industriale, LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria, LM-22 Ingegneria chimica, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-23 Ingegneria civile, LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali, LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali, LM-74 Scienze e tecnologie geologiche, LM-79 Scienze geofisiche, LM-60 Scienze della natura oppure classi di Laurea Specialistica oppure corsi dell’ordinamento precedente il D.M. 509/99 corrispondenti avendo a riferimento la tabella di equiparazione allegata al Decreto interministeriale 9 luglio 2009 (G.U. 7.10.2009, n. 233), presso qualsiasi ateneo italiano tra il 1 gennaio 2020 e il 30 giugno 2021.
Devono, inoltre, aver svolto la tesi di laurea sul tema in titolo.
Scadenza della domanda: 30 giugno 2021- Esiti pubblicati entro il 30 agosto 2021

Scarica il  Bando

 

20 Luglio 2021, Convegno in modalità mista
CONTENZIOSO UE PER DISCARICHE ABUSIVE. RISANAMENTO AMBIENTALE IN AREE PROTETTE E DI VALENZA PAESAGGISTICA: CASI DI STUDIO DELLA CALABRIA

Si terrà Martedì 20 luglio 2021 a partire dall ore 9.00 presso il Centro polifunzionale “La Catasta” Campotenese, Mormanno Calabro (CS) - Parco Nazionale del Pollino e in modalità streaming su piattaforma digitale RemTech Expo l'evento organizzato da Sigea, Società Italiana di Geologia Ambientale, il Commissario Straordinario alle Bonfiiche delle discariche abusive, Parco Nazionale del Pollino e Arpacal in collaborazione con RemTech Expo l'evento dedicato al "Contenzioso UE per discariche abusive. Risanamento ambientale in aree protette e di valenza paesaggistica: casi studio della Calabria".
Per partecipare all’evento online, è necessario registrarsi alla piattaforma Remtech e compilare il form  (https://remtech.meeters.space/events/event-detail/rbaQsq9giRn3KUwtofP3). Utilizzando le credenziali sarà possibile accedere alla hall principale, all’info point, e a tutte le room di networking.
Programma di dettaglio (draft) LINK

 

Aprile - Giugno 2021, Digital Event
MASTER ESPERTO GESTIONE DELL'AMBIENTE

Fonti nazionali ed europee offrono dati che dimostrano il continuo e costante aumento dell’occupazione nel settore ambientale. La tematica ambientale si presenta tra quelle più rilevanti nelle politiche pubbliche e private, presenti e future. E’ necessario saper cogliere le opportunità professionali e di mercato di una disciplina in costante aggiornamento ed altamente specialistica. E’ per questo che ReStart in Green, nato dalla partnership tra la Camera Forense Ambientale e Remtech Expo, ha progettato una architettura didattica utile a quanti operano nel settore o intendano entrarvi con qualifica competenza. Il Master “Esperto Gestione dell’Ambiente” si configura come lo strumento migliore per la formazione e l’aggiornamento di specialisti sui principali temi inerenti l’Ambiente. I frequentanti il Corso potranno qualificare la propria azione sia come professionisti autonomi che all’interno di imprese e PP.AA. ed acquisire competenze tecnico-giuridiche utili a garantire un efficace esercizio nella propria attività lavorativa.
Presentazione ufficiale Master LINK
Info e Costi LINK - Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

22-24 Settembre 2021
SEMI DI QUALITA' URBANA, UN'IDEA NUOVA DI RIGENERAZIONE

deArch si pone come un nuovo segmento che porta nella più ampia comunità scientifica di RemTech una riflessione sul ruolo dell’architettura oggi e su come questa disciplina s’inserisce, integra e valorizza le altre tematiche storicamente trattate in RemTech come quelle della sismica, dell’ambiente, della ricostruzione post-sisma, del riciclo dei rifiuti, dell’efficienza energetica degli edifici, della pianificazione di scala vasta e delle infrastrutture lineari.
Scarica la brochure di dettaglio LINK

  

Settembre -  Dicembre 2021 Blended Training
IL RUOLO DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

Il ruolo del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) nelle attività di risanamento e di rigenerazione dei territori nella transizione ecologica.
3ª Edizione BLENDED. Le date dei cinque moduli : 23 settembre, 18 ottobre, 5 novembre,18 novembre e 13 dicembre 2021. Ripartire dai territori, curare le aree rurali e montane, innovare le aree metropolitane sono azioni e indirizzi necessari e ineludibili per il risanamento, recupero, rigenerazione e caratterizzazione dei suoli e delle aree territoriali del nostro Paese e per la loro restituzione ai cittadini e alle comunità locali. Con altrettanta forza si impone, per ogni comune, l'ineludibile esigenza di innovazione della Pubblica Amministrazione quale patrimonio da utilizzare al meglio per rilanciare il nostro Paese. Investire sulla Pubblica Amministrazione in risorse umane e economiche conviene in quanto nel lungo periodo si ottimizza il capitale umano impiegato e impegnato in quanto la P.A. è anche sede di competenze e professionalità da curare con processi di formazione e aggiornamento continui. Questo e' il nostro impegno e la nostra passione che mettiamo a servizio del Paese per costruire sinergie, realizzare reti di innovazione ma soprattutto per contribuire alla crescita e tenuta civile, sociale e di sostenibilità del nostro Paese. Allora oltre che innovare in forze giovani e nello sviluppo di tecnologie, nuovi processi informatici, banche dati e collegamenti da remoto, oggi, l'aggiornamento e la formazione delle forze umane presenti consente di migliorare, perfezionare, motivare processi e valorizzare il capitale umano.
Scarica brochure ufficiale e programma di dettaglio LINK

 

 


ARCHIVIO EVENTI Gennaio-Febbraio 2021

  

04 Marzo 2021, Camera di Commercio di Bari e in diretta streaming  (mattino)
RESTAURO IN TOUR & RESTORATION WEEK 2021 - CONFERENZA STAMPA  

Nuove sinergie tra Fiera di Ferrara e Assorestauro e un progetto rinnovato per la promozione delle aziende del settore: quest’anno il Salone Internazionale del Restauro, nato nel 1991 e divenuto il più importante evento al mondo sul restauro dei beni culturali e ambientali, si svolge per la prima volta lontano da Ferrara. Con ‘RESTAURO IN TOUR’, dopo la forzata pausa del 2020, il percorso fieristico riprende dal 26 al 28 maggio 2021 nella Fiera del Levante di Bari, nella quale gli espositori presenteranno i propri prodotti e servizi in un lay-out espositivo curato nei minimi dettagli relazionandosi con visitatori, professionisti, delegati e buyer provenienti da tutto il mondo. Ogni giorno incontri ‘business to business’ mentre nelle sale convegni si susseguiranno, trasmessi in streaming, incontri di livello internazionale, workshop e seminari.Alla conferenza di presentazione parteciperanno tra gli altri ALESSANDRO AMBROSI Presidente Nuova Fiera del Levante, ANDREA MORETTI Presidente Ferrara Fiere Congressi, ALESSANDRO BOZZETTI Presidente Assorestauro, DAMIANO FRANCOVIGH Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese - MAECI, ROBERTO LUONGO Direttore Generale ICE-Agenzia. Previsto l'intervento istituzionale di DARIO FRANCESCHINI Ministro per i beni e le Attività Culturali (invitato) ed ELVA MARGARITI Ministro della Cultura della Repubblica di Albania. SILVIA PAPARELLA Amministratore Delegato Ferrara Fiere Congressi e General Manager di RemTech Expo introdurrà i temi della giornata.
Programma completo al LINK

04 Marzo 2021, Camera di Commercio di Bari e in diretta streaming (pomeriggio)
RESTAURO IN TOUR 2021 & RESTORATION WEEK- INTERNATIONAL MEETING

New synergies between Fiera di Ferrara and Assorestauro and a renewed project for the promotion of companies in the Italian Restoration sector: The “Salone del Restauro” Exhibition, born in 1991 and now the most important international event promoting worldwide the Restoration of cultural heritage, takes place for the first time away from Ferrara. ‘RESTAURO IN TOUR’ will take place from 26 to 28 May 2021 in Bari at Fiera del Levante. Every day ‘business to business’ meetings will bring together specialised companies and experts, guests and international delegates while the conference rooms will host international meetings, workshops and seminars, broadcast in streaming worldwide. Speakers and topics: Introduction of the events 2021 ANDREA GRILETTO Director of Assorestauro, ALESSANDRO BOZZETTI President Assorestauro, ROBERTO LUONGO CEO and Managing Director Italian Trade, Agency ,SILVIA PAPARELLA CEO Ferrara Fiere Congressi and RemTech Expo General Manager.
Download the full program LINK

 

25 Marzo 2021, Webinar on line
INTERVENTI DI BONIFICA NELLE AREE AGRICOLE. NUOVE PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO

Webinar organizzato da Università e Challenge School Ca' Foscari  in collaborazione con Assoreca e RemTech Expo. Moderatore: Prof. Angelo Merlin, Coordinatore del modulo giuridico del Master. L’evento si terrà in diretta streaming via GoogleMeet. La partecipazione è gratuita, per iscriverti compila il form. Per informazioni Visita il sito del Master, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 041 2346853.
Locandina ufficiale LINK

 

26 Marzo 2021, Webinar
LA COMPLIANCE PER UN NUOVO MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Il Webinar su piattaforma zoom è organizzato da The Skill, AIGI e Aitra in collaborazione con RemTech Expo. Programma di dettaglio al LINK

 

09 Aprile 2021, Webinar
TUTELA DELL'AMBIENTE E SVILUPPO ECOSOSTENIBILE

Locandina e programma ufficiale LINK 

  

16 Aprile 2021, Webinar
Siti Contaminati. Le procedure di caratterizzazione e bonifica alla luce del DL 16 Luglio 2020 n.76

La tematica “Bonifica dei siti contaminati” è disciplinata nell’ordinamento italiano nel Titolo V alla Parte IV del d.lgs. 3 aprile 2006 n. 152. Accanto alla normativa iniziale sono diversi gli interventi del legislatore che hanno disciplinato e regolamentato casistiche particolari e mettendole in relazione con il procedimento ambientale di caratterizzazione e bonifica. Il quadro normativo che ne risulta può apparire complesso ed eterogeneo. Le più recenti novità normative sono state introdotte dal D.L. n. 76 del 2020 che hanno apportato modifiche ed integrazioni al codice dell’ambiente. Alcune di queste influenzano direttamente la gestione del c.d. “procedimento di caratterizzazione e bonifica”. Scopo del convegno è illustrare gli aspetti normativi e tecnici di rilevanza nel quadro di mutamento delle disposizioni.
Aggiornamento Professionale per Geologi: n. 5 CFP
Seminario on line organizzato dal Consiglio Nazionale dei Geologi e dall'Ordine Geologi Lazio in collaborazione con RemTech Expo.
Programma completo LINK 

Presentazioni dei relatori:

ISPRA - Fabio Pascarella  LINK
INAIL - Simona Berardi  LINK
ECOTHERM - Gianluca Gasbarri LINK
AVVOCATO - Francesca Benedetti LINK
TOR VERGATA - Renato Baciocchi LINK
COMMISSARIO STRAORDINARIO - Magg. Aldo Papotto LINK

 

26 Aprile 2021, Webinar
SOLUZIONI VERDI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA. WORKSHOP FINALE DI PROGETTO

Workshop finale di progetto POR Puglia FESR-FSE 2014-2020-Asse prioritario 1 - Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.6-Bando INNONETWORK. “Sostegno alle attività di  R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi". L'evento, che si svolgerà su piattaforma GOTOMEETING, sarà moderato da Francesco Ficarella e Vito Felice Uricchio. Per partecipare collegarsi al seguente LINK https://global.gotomeeting.com/join/944037277
Programma completo LINK

 

27 Maggio 2021, Webinar
IL DATO ANALITICO NELLE ATTIVITA' AMBIENTALI, UTILIZZO CORRETTO VS RISCHIO POTENZIALE: DALL'INCERTEZZA DI MISURA APPLICATA ALLE CSC AD UNA NUOVA PROSPETTIVA DI SCREENING DELLA MATRICE AMBIENTALE

Webinar organizzato da Assoreca e moderato da Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo. L’evento si terrà in diretta streaming via GoogleMeet. La partecipazione è gratuita.
A breve programma e modalità di iscrizione online.

 

8 Giugno 2021, Webinar Geremia
SISTEMA PORTUALE E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE ACQUE

Il  webinar “Sistema portuale e protezione dell’ambiente: strumenti per la valutazione della qualità delle acque”,  è organizzato da ISPRA o nell’ambito del Progetto GEREMIA, finanziato dal Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020. Il webinar si terrà su piattaforma Zoom il giorno 08.06.2021, a partire dalle ore 9:00 ed avrà la durata di circa 3 ore, comprensivo di un dibattito finale. L'evento, che coinvolgerà, oltre ai partner del progetto GEREMIA, anche soggetti pubblici e privati le cui attività riguardano la gestione delle aree portuali, intende porre l'attenzione sul tema della sostenibilità dei porti e condividere gli strumenti di valutazione integrata e le soluzioni innovative adottati nel corso del progetto. 
Programma di dettaglio al LINK.

 

8 Giugno 2021, Webinar
PROGETTO DI RICERCA SCIENTIFICA E INDUSTRIALE PER LA PROTEZIONE ANTINCENDIO E LA RESILIENZA DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO ED EUROPEO

Evento di presentazione del Progetto SAFEng–Patrimonio Culturale. Taranto-Ferrara-Roma-Ravenna, Webinar 8 Giugno 2021 ore 10.00-12.00. Presenta e Modera Dott.ssa Silvia Paparella AD Ferrara Fiere Congressi e General Manager di RemTech Expo, Saluti di Apertura Dott. Rinaldo Melucci  Sindaco di  Taranto.
Programma di dettaglio al LINK.

 

10 Giugno 2021, Webinar
EROSIONE DEL LITORALE ROMANO ANALISI DELLE DINAMICHE E PROSPETTIVE PER UN MODELLO DI GESTIONE SOSTENIBILE

Webinar organizzato da SIGEA in collaborazione con l'Ordine dei Geologi del Lazio e RemTech Expo. Per partecipare all’evento online, è necessario registrarsi alla piattaforma RemTech e compilare il form (https://remtech.meeters.space/events/event-detail/rbaQsq9giRn3KUwtofP3). Utilizzando le credenziali sarà possibile accedere alla hall principale, all’info point, e a tutte le room di networking.
Programma completo al LINK

 


 
ARCHIVIO EVENTI  Novembre_Dicembre 2020
 
19 Novembre 2020, Webinar
EREDITA' ED ESPERIENZE A 40 ANNI DAL TERREMOTO IRPINO-LUCANO

Il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza, in collaborazione con AIGA e AIGeo, il webinar “Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto Irpino-Lucano”. All’evento parteciperanno autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema della sismicità e rischio sismico nel nostro Paese. 
L’evento, gratuito, è aperto non solo ai professionisti Geologi ma a tutti gli operatori interessati alle tematiche trattate.  Le domande di partecipazione verranno accettate fino all’esaurimento delle 500 connessioni disponibili. Iscrizione on-line: (CLICCA QUI)
APC: La partecipazione all’evento (codice 508-2020), da parte dei geologi, darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi.  Gli interessati, per ottenere il riconoscimento dei crediti. dovranno compilare tutti i campi del form. Segreteria organizzativa:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programma Completo LINK

 

19-20-21-22 Novembre 2020, Digital Preview
SEALOGY - PRIMO SALONE EUROPEO DEDICATO ALLA BLUE ECONOMY
 
E' il primo salone europeo della Blue Economy è il primo evento fieristico italiano interamente dedicato al  mare e alle sue risorse, ideato per diventare l'appuntamento internazionale di riferimento per i settori della Blue Economy, in cui gli attori delle filiere contribuiscono attivamente allo sviluppo sostenibile e all'innovazione. Con il protrarsi dell'emergenza sanitaria in corso, Ferrara Fiere Congressi ha deciso di rimandare l'edizione live e per dare continuità al lavoro svolto SEALOGY propone ai propri partner e agli operatori interessati un'anteprima digitale nell'anno in corso in programma sul web il 19-20-21-22 novembre 2020.
RemTech Expo, con il segmento Coast è partner dell'evento. 
Ulteriori informazioni al LINK. Scarica la  brochure ufficiale al LINK

  

20 Novembre 2020, Digital Event
IRPINIA 1980-2020: RISCHIO SISMICO E RESILIENZA IN UN PAESE FRAGILE

Convegno "IRPINIA 1980-2020: RISCHIO SISMICO E RESILIENZA IN UN PAESE FRAGILE 20 novembre 2020 - ore 15.00  a cura di SIGEA, RemTech Expo, Ordine Geologi Basilicata, Ordine Geologi Puglia. Si svolgerà su Piattaforma Meeters di RemTech Expo. Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi alla piattaforma e compilare il form (https://remtech.meeters.space/). Utilizzando le credenziali sarà possibile accedere alla hall principale, all'info point, alle room espositive, alle room congressuali e a tutte le room di networking.
Programma completo LINK

 

21 Novembre 2020, Digital Event
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI.1° FESTA REGIONALE DELLA MACCHIA MEDITERRANEA
 

Giornata Nazionale degli Alberi, 21 Novembre 2020 (Caltagirone, Bosco di Santo Pietro, Base de "Il Ramarro"). 1° Festa Regionale della Macchia Mediterranea. Per una Sicilia libera dagli Incendi Boschivi che distruggono il Nostro Capitale Naturale “Costruiamo il Bosco Nuovo insieme ai nostri Figli”. RemTech Expo è tra gli autorevoli patrocinatori dell'evento tra cui Sigea, Carabinieri Forestali, Consiglio Ordine Nazionale Agronomi.
In osservanza delle normative vigenti l’evento è indetto in modalità online con partecipazione per il tramite della Piattaforma ZOOM con i seguenti parametri di connessione (anche inquadrando il QR Code) e diretta facebook all’indirizzo: www.cartamacchiamediterranea.it 

https://bit.ly/3iC5bTi ID riunione: 817 9755 3697, Passcode: 122211 per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Programma completo (provvisorio) LINK

 

23 Novembre 2020, Webinar
LA RICERCA NEL SETTORE FERROVIARIO
 
Webinar online organizzato da FER Ferrovie Emilia Romagna e Università degli Studi di Ferrara. Aprono i lavori l’Assessore Andrea Corsini, il Prorettore Enrico Deidda Gagliardo e Silvia Paparella, General Manager RemTech Expo. Modera Gianluca Loffredo. Inizio alle ore 11.00.
Per il collegamento alla piattaforma RemTech Expo, collegarsi a questo link https://remtech.meeters.space/events/event-detail/KabDz9ggk3ElNQUhugUp
Programma completo LINK

 
27 Novembre 2020 - Digital Event
ANALISI ED EFFETTI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO IN AMBIENTE MEDITERRANEO

Seminario Nazionale organizzato da SIGEA Società Italiana di Geologia Ambientale in collaborazione con RemTech Expo e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Quattro le sessioni di approfondimento:  Dissesto geo-idrologico,  Agricoltura, selvicoltura e zootecnia,  Quantità e qualità dell’acqua, salute e qualità della vita, Patrimonio naturale e culturale, economia e turismo. Aprono i lavori Stefano Laporta (Presidente ISPRA) Tullio Berlenghi (Capo Segreteria Tecnica Ministro Sergo Costa, Ministero dell’Ambiente TTM) Francesco Violo (Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi) Silvio Gualdi (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici - CMCC) Antonello Fiore (Presidente SIGEA).Per partecipare all’evento online è necessario registrasi alla piattaforma RemTech Expo e compilare il form (https://remtech.meeters.space/). Utilizzando le credenziali sarà possibile accedere alla hall principale, all’info point, alle room espositive, alle room congressuali e a tutte le room di networking.
Programma completo LINK

30 Novembre 2020, Webinar
REMBOOK - BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI, RECUPERO AMBIENTALE, CONTRASTO AL CONSUMO DI SUOLO, SVILUPPO ECONOMICO

Nella gestione di un'attività così rilevante gli operatori del settore sono chiamati a garantire efficacia dell'intervento e, contestualmente, rispondenza del consuntivo rispetto all'investimento preventivato.
L'obiettivo dei lavori vuole essere condividere l'importanza della diffusione di una quantità di informazioni la cui qualità consenta di formulare scelte "consapevoli" tanto nell'ambito dei "miglior operatori possibili" in un settore dove la selezione del fornitore è una attività assai problematica quanto in quello delle politiche di gestione del territorio. 
Evento con il patrocinio dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Programma completo LINK

 

11 Dicembre 2020, Evento on line
ECONOMIA CIRCOLARE.SCENARI DI CRESCITA PER LE REGIONI E GLI ENTI LOCALI

IV Giornata Nazionale di Studio organizzata da CFA Camera Forense Ambientale sul tema "Economia circolare. Scenari di Crescita per le Regioni e gli Enti Locali", profili giuridici ed economici. L'evento sarà in modalità Digital Edition. Realizzato in collaborazione e con la partecipazione di RemTech Expo, il Ministero dell'Ambiente, Il Commissario Straordinario per le Bonifiche , Green Building Coucil Italia, Cabina di Regia Benessere Italia ed partner privati quali Ecopneus.
Il webinar è gratuito. Per partecipare iscriversi al link https://remtech.meeters.space/, oppure segui la diretta streaming https://www.facebook.com/RemTechExpo; https://www.facebook.com/cfacameraforenseambientale.
Programma Completo LINK, cover locandina LINK
 

11-13 Febbraio 2021, Workshop Evento online
SiCon 2021. SITI CONTAMINATI. ESPERIENZE NEGLI INTERVENTI DI RISANAMENTO

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Media Partner del SiCon 2021 è Remtech Expo.

Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi. Con questo obiettivo, saranno illustrati (anche nel dettaglio costruttivo/gestionale) casi di studio di risanamento e messa in sicurezza di siti contaminati a scala industriale.

Il Workshop prevede inoltre una sessione dedicata ai risultati più recenti della ricerca scientifica sulle tecnologie di trattamento di suoli, acque sotterranee e sedimenti contaminati.

Informazioni, quota e modalità di iscrizione, programma completo a questo LINK (scarica il flyer ufficiale)

 

11 Gennaio 2021, Webinar
RISANAMENTO SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE: LA FORMAZIONE SPECIALISTICA COME DRIVER DI SVILUPPO

Webinar on line organizzato da Università Cà Foscari e Cà Foscari Challenge School in collaborazione con RemTech Expo. Introduce e modera il Prof. Giovanni Finotto, Coordinatore didattico del Master di 2° livello in Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica di siti contaminati, Università Ca’ Foscari Venezia. Intervengono il Prof. Antonio Marcomini, Direttore del Master e Prorettore vicario, Università Ca’ Foscari, Silvia Paparella, Amministratore Delegato Ferrara Fiere e General Manager RemTech Expo che illustrerà la collaborazione tra RemTech e Cà Foscari nell'ambito della formazione specialistica, l' Avv. Angelo Merlin Coordinatore moduli giuridici Master di 2° livello in Risanamento sostenibile dell’ambiente e bonifica di siti contaminati e Luca Marchesi, Direttore Generale ARPA Veneto.
L’evento si terrà in diretta streaming via GoogleMeet. La partecipazione è gratuita, per iscriverti compila il form on line LINK
Per informazioni Visita il sito del Master Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - t. 041 2346853
Programma completo LINK

 
 
 
 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 900713 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 78.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.