Eventi

30-31 Gennaio 2018, Milano
5a CONFERENZA NAZIONALE SULLA CHIMICA SOSTENIBILE

La Sostenibilità è una tematica di grande interesse per le Imprese Chimiche. L'industria Chimica sta cercando di migliorare la sostenibilità dei propri prodotti e dei propri processi riducendo l'impatto sulla salute, la sicurezza e l'ambiente durante tutto il ciclo di vita del prodotto. L'obiettivo di questa Conferenza è di discutere sulle molte questioni riguardanti la Chimica Sostenibile e di promuovere collaborazioni per Progetti innovativi, anche con Centri di Ricerca pubblici. Durante la Conferenza le Imprese potranno discutere sulle possibili attività connesse alla gestione responsabile del prodotto, all'innovazione e al loro finanziamento.
Scarica programma e info utili (qui)

 

5,6 Febbraio 2018, Roma
XI° TAVOLO NAZIONALE dei CONTRATTI di FIUME

Grazie al lavoro ormai decennale del Tavolo Nazionale, all’impegno della comunità dei Contratti di fiume  sempre più presente ed attiva in tutte le regioni d’Italia e ad una stretta collaborazione instaurata con il  Ministero  dell’Ambiente,  questi  anni  recenti  hanno  visto  l'affermazione dei  Contratti di Fiume in Italia, quali strumenti di partecipazione della società civile e delle  parti interessate ai processi decisionali di gestione delle acque e dei territori fluviali, lacustri e costieri.  

Uno dei temi che saranno affrontati nelle giornate del 5 e 6 febbraio è quello relativo alla proposizione di una Strategia Nazionale dei  Contratti di fiume, per la difesa attiva dei fiumi, dei laghi, delle coste, per la tutela delle risorse idriche e del  territorio.   
Il giorno 6 febbraio all’Auditorium del Ministero dell’Ambiente,si svolgerà  una sessione di lavoro dedicata al Premio Nazionale dei Contratti di Fiume 2018 curato da Alta Scuola,  dove sarà dato spazio alla illustrazione dei contributi pervenuti e alla premiazione dei Papers selezionati  dalla Commissione‐Giuria dell' XI Tavolo Nazionale Contratti di Fiume. 

Scarica il programma del 5 febbraio
Scarica il programma del 6 febbraio

 

8-10 Febbraio 2018 , Taormina 
Workshop SiCon 2018 - SITI CONTAMINATI - Esperienze negli interventi di risanamento                                      

Il SiCon, le cui precedenti edizioni si sono svolte a Roma, Brescia e Taormina, è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale di Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Catania e SAPIENZA Università di Roma in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania. Il SiCon è un’occasione di proficuo confronto tra gli operatori del settore e vuole mettere a disposizione dei partecipanti un ampio quadro di quanto è stato ad oggi realizzato nel campo delle bonifiche, con specifico risalto agli aspetti tecnico-operativi.

Scarica il programma preliminare (qui)

22-23 Febbraio 2018, Roma
Corso di Analisi di Rischio Siti Contaminati e RISK-NET

Nei giorni 22 e 23 febbraio 2018 si svolgerà a Roma il nuovo corso (modulo avanzato) su Analisi di Rischio e software Risk-net. 
Il modulo avanzato, destinato ad utenti già a conoscenza dei fondamenti dell’analisi di rischio e di Risk-net, è finalizzato a fornire conoscenze approfondite sulla procedura di analisi di rischio mediante l'illustrazione dei principali fattori di trasporto e dello sviluppo dell’analisi di rischio in condizioni particolari (ad esempio in condizione di saturazione). Verranno forniti elementi avanzati per il pieno utilizzo del software Risk-net 2.1 e verranno fornite indicazioni operative per la gestione di dati di soil gas e flux chamber. Saranno presentati ed elaborati durante il corso casi studio e verranno affrontate le principali criticità applicative, facendo riferimento ai più recenti sviluppi normativi (DM 31/2015 punti vendita carburante) e linee guida sull’analisi di rischio emanate dal MATTM (novembre 2014 con revisione 2015). Verrà infine presentata la versione Risk-net 3.0 di prossima uscita.

Programma dettagliato e informazioni per iscrizione a questo link.


22,23 Febbraio, Brussels
EUROPEAN INDUSTRY DAY 2018

L'evento si pone come obiettivo l'aggiornamento di tutti gli stakeholders sull'approccio strategico della Commissione in materia di politica industriale e azioni per sviluppare ulteriormente la competitività industriale in Europa. 

Servirà anche come forum in cui gli stakeholders che contribuiscono alla competitività industriale europea potranno presentare le loro attività, scambiarsi esperienze, discutere di temi trasversali e sviluppare visioni congiunte per il futuro. Gli stakeholders provengono da diversi settori industriali, finanza, ricerca e innovazione, pubblica amministrazione.

Programma provvisorio
Link ufficiale

Gennaio-Dicembre 2018, Camerino (Macerata)
MASTER UNIVERSITARIO II livello in GEOLOGIA FORENSE E ILLECITI AMBIENTALI

Polo di Scienze della Terra - Il percorso didattico formativo si prefigge l’obiettivo di formare esperti che abbiano competenze tecnico-scientifiche nell’ambito dei reati e degli illeciti ambientali e dotati di elevate capacità tali da consentirgli di risolvere le problematiche tipiche della Geologia Forense e di affrontare e discutere perizie e consulenze come consulente tecnico d'ufficio (C.T.U.) nei procedimenti civili, o come perito/consulente nei procedimenti penali. Corso rappresenta il corretto equilibrio tra teoria e pratica, poiché oltre alla trattazione della normativa di riferimento sottopone ai discenti casi e situazioni concrete, con analisi e discussione di casi pratici, ed elaborazione di esercitazioni.

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA DI ISCRIZIONE - 20 dicembre 2017
Scarica il flyer per ulteriori informazioni

 

27-28-29 Mars 2018, Parìs (France)
INTERSOL 2018

Congrès-Exposition International sur les Sols, les Sédiments et l'Eau (International Conference-Exhibition on Soils, Sediments and Water).

See more, here.

 

16-20 July 2018, Rio de Janeiro
FMGM2018 - 10th International Symposium on Field Measurements in Geomechanics

The program will include Special Lectures, Technical Presentations, Young Engineer and Poster Sessions, Exhibitions, Workshops and Technical Tours, as well as a parallel non-technical program.
The role of field performance measurements in the risks assessment and control of the natural geohazards and in the design, construction and operation of engineered facilities, has become a fundamental issue in engineering practice.
The 10th FMGM will cover traditional and innovative themes and will give those interested in instrumentation and measurements an opportunity to meet to exchange ideas, experiences and, above all, to strength the concept relating security, economy and other social and welfare demands with field performance measurements.

For further information, visit the website (here).

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
RemTech Expo - Segreteria Organizzativa - Tel.: +39 0532 909495 - e-mail: info@remtechexpo.com
RemTech Expo è un marchio di Ferrara Fiere Congressi S.r.l. - Via della Fiera, 11 - 44124 Ferrara - Italy - Tel. +39 0532 900713 - Fax +39 0532 976997 - e-mail: info@ferrarafiere.it. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Bologna Fiere S.p.A. Cap. Soc. Euro 156.000 interamente versato C.F. - P.IVA e Reg. Imp. 01350170385 REA 150140.